UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 1 della riunione del 12 novembre 2009

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (22)

Presenti: i proff. Avola Maurizio, Rosalia Condorelli, Giorgia Costanzo, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Ettore Palazzolo, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Daniela Timpanaro.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Rita Cavallaro, Michelina Cortese, Vittoria Cuturi, Venera Tomaselli.

 

Assenti: i proff. Giovanni Gennaro, Luca Ruggiero, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Rappresentanti degli studenti (4)

Presenti: nessuno

 

Assenti:  Irene Di Noto, Francesca Padua, Sebastiano Ragusa, Fabio Reale.

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Attività culturali

3)      Istanze studenti

4)      Nomina e/o conferma cultori

5)      Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 10.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Attività culturali

La prof.ssa Pavsic presenta una richiesta di copertura spese di viaggio e soggiorno per la prof.ssa Maria Concetta Pitrone, docente ordinario di Metodologia della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La sapienza di Roma, per la presentazione del proprio libro “Sondaggi e Interviste”, prevista subito prima dell’inizio del II ciclo di lezioni nel marzo 2010. Il libro sarà adottato come parte integrante del programma dell’a.a. 2009-2010 dell’insegnamento di Metodologia della ricerca sociale per il CdL in Scienze Sociologiche.

Il Consiglio approva un contributo del CdL fino a € 500,00.

 

La prof.ssa Palidda si fa portavoce, per il Centro Servizi per il Volontariato Etneo e le Associazioni di Volontariato del Distretto Catania - Città, della richiesta di concessione di cfu agli studenti del CdL che volessero partecipare al Convegno Nazionale “Famiglie ieri e oggi: la promozione dei Ben-Esseri”, che si terrà nei giorni 11 e 12 dicembre 2009.

Il Consiglio, valutata la qualità dell’iniziativa che vede la presenza di molti qualificati studiosi, delibera che gli studenti che  parteciperanno potranno acquisire 1 cfu nel settore disciplinare  SPS/08 (insegnamento Sociologia della famiglia) e la prof.ssa Palidda si impegna alla verifica finale ai fini della creditazione.

 

La prof.ssa Di Gregorio, nell’ambito disciplinare della Storia contemporanea, ripropone l’esperienza di un seminario di studi - creditabile per 3 cfu - articolato associando di volta in volta una lezione ad un film e basato sulla trattazione di uno specifico tema. Il tema proposto per l’a.a. 2009-2010 sarà quello relativo alla Cina.

Il Consiglio approva la proposta, ma rimanda la delibera finanziaria alla prossima riunione in attesa delle necessarie precisazioni in relazione ad una programmazione più precisa del ciclo di incontri, nonché all’individuazione dei eventuali relatori e alla quantificazione del contributo economico.

 

La prof.ssa Palidda presenta all’Assemblea la richiesta fatta pervenire dalla dott.ssa Romina Licciardi, in qualità di Consigliera di Parità della Provincia di Ragusa, di promozione e accreditamento del Corso di formazione “Identità e Differenza – I percorsi della cittadinanza di genere”, di 80 ore complessive, promosso dal suddetto Ufficio in collaborazione con la prof.ssa G. Pavone, docente presso la nostra Facoltà (per Metodi del servizio sociale) e rivolto a coloro i quali siano in possesso almeno del titolo di diploma di Scuola Media Superiore.

Il Consiglio esprime parere favorevole per quanto riguarda la promozione del corso, attraverso opportuna pubblicità, ma esprime parere negativo riguardo alla possibilità di procedere alla creditazione dello stesso in assenza di una normativa adeguata che riconosca una corrispondenza tra un percorso formativo universitario e un percorso formativo esterno, e, di conseguenza, nell’impossibilità di intervenire, da parte di un docente universitario, con la necessaria verifica finale della preparazione dello studente per l’acquisizione dei cfu. Il corso potrà essere creditato per 3 CFU, nel settore disciplinare SPS/08, solo per gli studenti universitari della Facoltà di Scienze Politiche che sosterranno la verifica con le prof.sse Palidda e Pavone, docenti della Facoltà.

Si suggerisce, ad ogni modo, il rilascio di un attestato di partecipazione (con indicazione delle ore impiegate e dell’attività svolta) e di una certificazione delle verifiche svolte da utilizzare secondo gli usi consentiti dalla legge per eventuali convalide.

 

3.      Sul terzo punto: Istanze studenti

 Si approva secondo quanto definito nell’allegato.

 

  1. Sul quarto punto: Nomina e/o conferma cultori

Vista la richiesta della prof.ssa R. A. Perrotta per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di Sociologia generale II, il Consiglio, esaminato il curriculum studiorum del candidato, che viene allegato al verbale, e la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

 

  1. Sul quinto punto: Varie ed eventuali

La Presidente rende partecipe l’Assemblea di alcune comunicazioni, in merito al numero di iscritti al CdL per l’a.a. 2009-2010, pervenute da parte del CEA e messe a conoscenza da parte del Rettore.

Secondo tali dati, il numero di immatricolati supera i duecento iscritti, evidenziando un incremento rispetto allo scorso anno. Di contro, dai dati CEA sull’insieme degli iscritti al CdL, divisi per anno di corso, emerge una costante: rimane alto il numero degli studenti ripetenti intermedi e dei fuori corso (303 su un totale di 609 iscritti) e, nell’arco dei due anni, si evidenzia che almeno il 50% degli studenti abbandona.

Detto ciò, l’alto numero di immatricolati e lo spostamento, in occasione del nuovo a.a., della sede delle lezioni del CdL al Polo didattico di via Gravina, hanno comportato un certo disagio per gli studenti in relazione all’insufficienza della capienza delle aule assegnate. A tal proposito, la Presidente chiede all’Assemblea se intende chiedere una risistemazione del calendario didattico in accordo con gli altri CdL al fine di ottenere l’utilizzo dell’aula più grande. L’Assemblea, sulla base dell’esperienza trascorsa che ha evidenziato, nel corso di ogni a.a. accademico, un calo fisiologico delle presenze degli studenti già alla fine del I ciclo e soprattutto durante il II ciclo di lezioni, ritiene che non sia necessario ridefinire l’intero calendario.

 

Per quanto concerne l’utilizzo dei locali di via Gravina, il prof. Pennisi propone al Consiglio, in concomitanza con l’appalto degli arredi già espletato, di poter fornire di apposite pedane le cattedre. Il Consiglio esprime parere favorevole alla richiesta da riproporre in adeguata sede.

 

La Presidente fa il punto anche sull’insieme degli studenti che il CdL ha laureato dalla sua attivazione ad oggi. I laureati del CdL in Scienze Sociologiche sono stati 174, un numero non elevato se rapportato al numero di iscritti.

Alcune cause di tali risultati sono state ampiamente dibattute in sede di riunioni precedenti (alto numero di studenti f.c., abbandoni…), ma al fine di non rendere ancora più difficile il raggiungimento della laurea, la Presidente invita i docenti del corso a non creare particolari ostacoli agli studenti che chiedessero loro la tesi e, soprattutto, questi ultimi saranno invitati a segnalare opportunamente le eventuali difficoltà incontrate nell’ottenimento della tesi, al fine di adottare provvedimenti.

A tal proposito, si coglie l’occasione per ribadire, anche in seguito agli ultimi avvenimenti che hanno riguardato il deplorevole comportamento di un docente della Facoltà, che i docenti sono tenuti a rispettare le regole (registrare gli esami in tempo, essere presenti durante le ore di ricevimento, assegnare le tesi…) e a pretenderne il rispetto da parte degli studenti, mantenendo un atteggiamento rigoroso ma corretto e mai lesivo della dignità e/o sensibilità altrui.

Inoltre, si ricorda che ogni docente, è tenuto a segnalare ai rispettivi referenti di Facoltà (uffici di segreteria di CdL, Preside, Presidenti di CdL, comitati vari…) tutte le lamentele, i disagi e i problemi eventualmente denunciati dagli studenti.

A tal fine, si fa presente che, riguardo alla Facoltà di Scienze Politiche, la prof.ssa Perrotta è il referente incaricato per le disabilità (Ufficio di collegamento CINAP) e la prof.ssa Priulla il referente incaricato per le pari opportunità.

 

Il prof. Avola pone l’attenzione sulla proposta, fatta in sede di riunione precedente, di preparazione, da parte di ogni docente, di un medaglione di presentazione delle proprie attività e pubblicazioni al fine di fornire ulteriori informazioni agli studenti sui loro insegnanti. Il Consiglio suggerisce di utilizzare il format messo a disposizione dal prof. Nicolosi dopo eventuali e opportune modifiche.

 

Su sollecitazione della prof.ssa Di Gregorio, che propone una calendarizzazione delle verifiche intermedie per evitare gli accavallamenti, il Consiglio si esprime a favore di una eventuale raccolta dei desiderata da parte dell’Ufficio di Segreteria didattica che procederà agli opportuni spostamenti qualora sia possibile.

Il prof. Pennisi pone il problema dell’utilizzo esagerato da parte degli studenti delle fotocopie dei testi relativi alla bibliografia dei programmi, cosa che comporta la loro estraneità all’utilizzo della biblioteca, con conseguente impoverimento della loro capacità di apprendimento, non soltanto relativamente al singolo insegnamento, ma anche di un metodo di studio adeguato.

La Presidente coglie l’occasione per informare l’Assemblea che la Facoltà ha provveduto ad attivare per l’a.a. corrente un servizio di tutorato. Saranno messi a bando, infatti, 10 posti di tutor, di 150 ore ciascuno, che saranno distribuiti in numero di due per ogni CdL di I livello, a partire dal mese di gennaio.

Tali tutors, scelti tra studenti di specialistica di II anno, dottorandi o esperti esterni, potranno essere impiegati dal CdL nelle attività di supporto: orientamento allo studio, fonti di informazione, biblioteca, attività di recupero formativo,ecc.

Il Consiglio è d’accordo nel ritenere che sia più opportuno selezionare tutors che appartengano alla stessa Facoltà del CdL.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11.30                                                                 

 

                  La Segretaria                                                                        La Presidente del CdL

              (prof.ssa R. Pavsic)                                                                  (prof.ssa Rita Palidda)